Un bronzo ai tricolori per Sofia e Benedetta

Nuoto sincronizzato: brillante risultato delle giovani friulane nella categoria Ragazze

Brillano i colori dell’Unione Nuoto Friuli ai campionati italiani di nuoto sincronizzato categoria Propaganda che si sono tenuti nei giorni scorsi a Civitavecchia. La coppia composta da Sofia Scarpa e Benedetta Casini, rispettivamente classe 2004 e 2005, ha infatti centrato un ottimo terzo posto nel duo categoria Ragazze, in cui gareggiavano ben 55 coppie. Nella stessa gara Anna Masera e Sofia Gaspari, altre due promesse della società udinese, si sono piazzate diciottesime mentre Benedetta Casini, nel solo, è arrivata settima.

Buona anche la prova di squadra (sette le nuotatrici in vasca), classificatasi al trentesimo posto. «Si tratta – spiega l’allenatrice Cinzia Brighenti – della terza medaglia nazionale ottenuta negli ultimi anni, a dimostrazione che il movimento sta crescendo sia dal punto di vista dei numeri, con 65 inscritte all’Unf in questa stagione, sia dal punto di vista dei risultati. Uno degli elementi decisivi che ci ha permesso questo salto di qualità è dato dalla possibilità, per la nostra società, di allenarsi nella palestra del Tomadini che, con una profondità di 3,5 metri, è l’impianto ideale per il nuoto sincronizzato».

I prossimi appuntamenti, per le sincronette udinesi, saranno i campionati regionali che disputeranno in casa domenica 25 marzo e i campionati nazionali Uisp, l’1 e 2 giugno a Bolzano. «Il campionato Uisp – prosegue Brighenti – ha in programma anche la competizione “Grandi Coreografie”, categoria nella quale parteciperemo quest’anno per la prima volta. L’esercizio che presenteremo prevede la presenza in vasca di 30 ragazze contemporaneamente e l’utilizzo di diversi attrezzi. Un assaggio di questa nuova, impegnativa coreografia, lo daremo il 27 maggio, in occasione del saggio che vedrà in vasca tutte le nostre atlete». (a.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto