Una cavalcata trionfale: il Brian Lignano spazza via il Rive d’Arcano Flaibano e sale in Serie D

Bastava un punto nella sfida casalinga del 25 aprile alla squadra di mister Alessandro Moras, ne sono arrivati tre grazie alla doppietta del bomber Ciriello e alla rete di Bertoni

Simone Fornasiere
La festa promozione del Brian Lignano: battendo il Rive Flaibano la serie D è diventata realtà (foto Petrussi)
La festa promozione del Brian Lignano: battendo il Rive Flaibano la serie D è diventata realtà (foto Petrussi)

LIGNANO. Bastava un punto, ne sono arrivati tre: il Brian Lignano supera il Rive Flaibano e, al quinto anno della sua breve storia, conquista la prima, storica promozione in serie D. Una cavalcata che ha conosciuto pochi ostacoli, quella della compagine di Alessandro Moras, che completa così il “double” avendo conquistato anche la coppa Italia.

Parte con il freno a mano tirato il Brian Lignano e Rive Flaibano che alla prima sortita offensiva trova il vantaggio: Degano fugge sulla destra e accentra per Comisso il cui destro, tutto solo davanti a Peressini, è vincente. Sembra accusare il colpo il Brian Lignano, ma reazione decisa che arriva nella seconda metà della prima frazione, a partire dal 26’ quando Ciriello mette pressione a Manuel Lizzi il cui rinvio carambola proprio sull’attaccante di casa, con il pallone che rotola verso al rete, ma è respinto dal palo.

Appuntamento con il pari solo rinviato di qualche minuto: il potente destro dal limite di Bertoni è respinto lateralmente da Manuel Lizzi, con Alessio libero di raccogliere sulla linea di fondo e accentrare per l’appostato Ciriello il cui sinistro, con ottima coordinazione, si insacca sotto la traversa. È tutto un altro Brian Lignano, rispetto alla prima parte di gara e al 36’ Ciriello raccoglie il filtrante di Bonilla, ma calcia alto con il destro anticipando il vantaggio firmato nel recupero: la girata di testa di Codromaz, dal corner di Bearzotti, è respinta da Manuel Lizzi sui piedi di Bertoni libero, da due passi, di completare la rimonta.

Ripresa con Brian Lignano ancora votato all’attacco e dopo un diagonale, fuori, di Bearzotti il neo entrato Variola raccoglie la corta respinta della difesa ospite e con il destro costringe Manuel Lizzi alla respinta in tuffo. È padrona del campo la squadra di Alessandro Moras e al 22’ il tris è servito: Bearzotti accentra per il solito Ciriello implacabile, con il sinistro, nell’infilare Manuel Lizzi e firmare la sua rete numero 35 in campionato poco prima della meritata standing ovation concessagli.

Dentro, al suo posto, Butti che nei successivi cinque minuti sfiora due volte il tris con il destro: sul primo è attento Manuel Lizzi, il secondo tocca il palo esterno ed esce. Sembra non volersi accontentare la regina del campionato, continuando a mantenere il netto predominio territoriale del campo, con il Rive Flaibano che prova qualche sortita in ripartenza colpendo un palo, da calcio di punizione, con Kabine.

Il triplice fischio finale certifica la straordinaria cavalcata della società di Precenicco e Lignano che iscrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro del campionato di Eccellenza.

BRIAN LIGNANO – RIVE D’ARCANO FLAIBANO  3 – 1

BRIAN LIGNANO (4-2-3-1) Peressini 6; Bonilla 6.5, Presello 6.5, Codromaz 6.5, Guizzo 6 (10’ st Variola 6.5); Zetto 7, Campana 6.5 (15’ st Curumi 6); Bearzotti 7.5, Alessio 6.5 (33’ st Palmegiano sv), Bertoni 7.5 (29’ st Shefqeti 6); Ciriello 8 (24’ st Butti 6.5). All. Moras.

RIVE D’ARCANO FLAIBANO (3-5-2) M. Lizzi 6.5; Vettoretto 5.5, Parpinel 5.5, Colavetta 6 (45’ pt Goz 6); Degano 6, Clarini 6, Gori 5.5 (42’ st Secli sv), Cozzarolo 5.5, Burba 5.5 (28’ st De Agostini 6); Comisso 6, Kabine 5.5. All. Rossi.

Arbitro Anaclerio di Trieste 6.5.

Marcatori Al 18’ Comisso, al 29’ Ciriello, al 46’ Bertoni; nella ripresa, al 22’ Ciriello.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto