Una squadra in più per il Friuli in Dnb
UDINE. Il Friuli riparte con una squadra in più in Divisione nazionale B, massima ribalta cestistica per le province di Udine e Pordenone. Più su in regione c’è soltanto Trieste in Legadue Gold. Da oggi Vis Graphistudio Spilimbergo al bis in categoria, Pienne Pordenone neopromossa diretta e Apu Gsa Udine salita nei play - off di Dnc cominciano la preparazione precampionato. Il Friuli ha una squadra in più in Dnb in cui, oltre alla Vis, la stagione scorsa vantava soltanto la Calligaris Centro sedia basket Corno di Rosazzo che ha rinunciato al torneo.
Graphistudio. Comincia alle 9.30 al campo di atletica della Favorita. Nelle prime tre settimane di preparazione i giocatori sosterranno due sedute di allenamento fra lavoro atletico, diviso tra pista e piscina, e con la palla in palestra. La preparazione atletica sarà curata dalla professoressa Angela Miotto, mentre coach Luca Granchi e i suoi assistenti Cristian Braidotti e Giovanni Gerometta introdurranno i primi concetti di gioco per la Vis 2013 - 2014. Completano lo staff il fisioterapista Alberto Sandrini, il medico sociale Luigi Blarasin e il team manager Walter De Marchi. Si raduneranno alla Favorita i play Michele Magini da Firenze Dna, Federico Bagnarol da Tarcento C regionale e Pierpaolo Passudetti confermato; le ali Marko Jovancic da Omegna Dna e Daniele D’Andrea confermato; le ali - centro Michele Bei da Perugia Dna e David Gaspardo confermato, i giovani del vivaio Marco Ferigutti (ala), Domenico Vitolo (centro), Michael D’Avenia (ala), Fabio Mareschi (guardia, da Tolmezzo D regionale), Alberto Nassutti (play) e Tommaso Buttazzoni (ala). Aggregati al gruppo saranno anche la guardia Gabriele Brusamarello e l’ala Thomas Gaspardo.
Pienne. Niente comunicati ufficiali, perché si aspetta il rientro di coach Cesare Ciocca, oltre al probabile accordo con Davide Bozzetto e Diego Nata, classe 1993 da Codroipo. Il raduno è alle 9 all’ex Fiera di via Molinari per l’inagibilità del Forum. Convocati: i nuovi acquisti Michele Ferrari e Alessandro Panni, Matteo Varuzza, Mattia Galli, Giulio Colamarino, Andrea Muner, Francesco Rizzetto, Vittorio Nobile più gli under 19 Fabbro, Begiqi, Lucas, Mulato ed Elia Rizzetto. Da verificare la posizione di Mattia Ciman.
Apu Gsa. La prima squadra si raduna alle 19.45 al Benedetti in via Marangoni e, alle 20, coach Andrea Paderni dirigerà un allenamento. Fino a venerdì la squadra si allenerà due volte al giorno: la mattina in sala pesi al palaGym con il preparatore atletico Giacomo Braida e, dalle 20 alle 22.30, sempre al Benedetti. Squadra fatta, dal gm Davide Micalich: play Andrea Piazza e Matteo Piani, guardie Filiberto Dri e Riccardo Truccolo, ali Claudio Munini e Riccardo Miniussi, centri Federico Bellina e Joel Zacchetti, più gli under Edoardo Ughi e Paride Bianchini.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto