Apu, Vertemati è l’allenatore dell’anno della serie A2

Il coach dell’Apu Old Wild West riconosciuto miglior tecnico dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Il premio gli sarà consegnato domenica 27 aprile dopo Udine-Torino

Giuseppe Pisano
Vertemati al Messaggero Veneto
Vertemati al Messaggero Veneto

L’Apu Old Wild West fa incetta di premi. È andato a Adriano Vertemati, infatti, il riconoscimento di “Coach of the year” della serie A2. L’iniziativa della Lega Nazionale Pallacanestro suggella la stagione da incorniciare del tecnico bianconero, che ha centrato la promozione in serie A con Udine proponendo una buona pallacanestro.

Arrivato all’Apu nell’estate 2023 insieme al direttore sportivo Andrea Gracis, Vertemati ha avviato un progetto triennale che avrebbe dovuto portare la squadra nella massima al terzo anno: è riuscito a bruciare le tappe centrando l’obiettivo alla seconda stagione, sfiorando l’80% di vittorie in regular season.

C’è molto del coach in questo campionato vincente. È riuscito ad assemblare un gruppo con tanti giocatori già abituati a vincere e a convincere ciascuno di loro che doveva fare un passo indietro in favore della squadra, rinunciando a qualche minuto e a qualche tiro. Ha saputo fare a meno di un centro dominante, sfruttando nel miglior modo possibile le caratteristiche dei suoi giocatori, compresi i due innesti in corsa Pullazi e Pepe.

Alla fine si è avuta la sensazione di avere a che fare con un roster di giocatori che si sarebbero gettati nel fuoco per il proprio allenatore. Vertemati era arrivato a Udine con l’etichetta del coach che fa giocare bene le sue squadre, l’artefice del miracolo Treviglio. In bacheca, però, aveva “solo” uno scudetto Under 19 con la Benetton Treviso. Con l’Apu si è tolto quell’etichetta.

Il riconoscimento gli verrà consegnato domenica 27 aprile al termine della gara fra Udine e Torino. Sarà la classica ciliegina sulla torta. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto