Volley, la Cda Talmassons cerca punti salvezza a Chieri: diretta alle 16 su Dazn

Il coach Barbieri carica le friulane in vista dell’impegno di domenica 19 gennaio: «Possiamo lottare alla pari con squadre così blasonate»

Alessia Pittoni
Un’alzata di Eze, la palleggiatrice della Cda Talmassons (foto Sinosich)
Un’alzata di Eze, la palleggiatrice della Cda Talmassons (foto Sinosich)

È in programma alle 16 di domenica 19 gennaio, e non alle 17 come di consueto, il match di A1, valido per la sesta giornata di ritorno, fra la Reale Mutua Fenera Chieri e la Cda Volley Talmassons Fvg. Le friulane puntano a replicare quando visto nella partita di andata, quando spartirono la posta con le piemontesi riuscendo a rosicchiare un punto a Gicquel e compagne.

Un obiettivo ancora più importante alla luce della posizione in classifica delle Pink Panthers che sono costrette a fare la corsa su Cuneo, Perugia e Firenze, a più quattro, per rientrare nel gruppo e giocarsi la salvezza fino all’ultima partita.

Il coach

La squadra si sta impegnando per trovare un nuovo equilibrio dopo la partenza per l’Indonesia, sette giorni fa, di Yana Shcherban. «Abbiamo dovuto lavorare – ha commentato il tecnico Leonardo Barbieri – per trovare un nuovo assetto; gli automatismi funzionano e ogni giorno facciamo un passo avanti. Arriviamo da una buona prova contro Scandicci e fisicamente stiamo bene perciò siamo pronti a questa nuova sfida. Quella dell’andata fu una bellissima partita che ci permise di conquistare un punto importante dimostrando che possiamo lottare alla pari anche con squadre così blasonate. Giocheremo a viso aperto, il campo darà poi il suo verdetto. Dovremo essere solo un po’ più cinici e attenti nei momenti decisivi di fine set».

Mentalità

Sulle ultime buone prestazioni per quanto riguarda l’atteggiamento, dopo un dicembre in ombra, si è espressa anche l’opposta Bianca Bucciarelli: «Credo che la squadra stia crescendo molto in termini di mentalità e le ultime due partite lo hanno evidenziato. Abbiamo giocato molto bene e unite, con carattere, cosa che ci mancava da un po’ di tempo. Siamo pronte per scendere in campo a Chieri con questo spirito vincente e vogliamo portare a casa punti. Abbiamo lavorato sodo in settimana, come prima delle due ultime partite».

Qui Chieri

A presentare la sfida, per la Reale Mutua, è l’attaccante statunitense Avery Skinner, quinta miglior realizzatrice di tutta la A1: «Soprattutto quest’anno, il campionato è di spessore. Ogni volta è una battaglia, quindi dobbiamo arrivare all’impegno con Talmassons con la stessa mentalità che abbiamo avuto nell’ultima partita contro Busto Arsizio. Iniziare forte e mantenere la stessa energia e concentrazione per tutto l’incontro: se riusciremo a farlo, penso sarà la chiave per ottenere la vittoria».

Dove vederla

La partita verrà trasmessa in streaming, come di consueto, sul canale a pagamento VolleyballWorldTv, accessibile anche dal sito www.legavolleyfemminile.it. La diretta sarà mandata in onda anche sulla piattaforma Dazn.

Obiettivo Milano

La Cda Volley Talmassons sta già organizzando un pullman di tifosi in vista della trasferta contro le stelle della Numia Vero Volley Milano di sabato 1 febbraio al costo di 40 euro (viaggio e biglietto). Le informazioni sono disponibili sulla pagina facebook del club.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto