Volley, punti preziosi per Bcc e Valpanera

Esordio con sconfitta per la Farmaderbe negli spareggi per la promozione in B2

La terzultima giornata della poule salvezza della serie C maschile ha regalato punti importanti all'Apm Bcc Basiliano Mortegliano e alla Vini Valpanera Vivilvolley, mentre per i giovanissimi del Creditfriuli Ausa Pav Cervignano la retrocessione è ormai una realtà. Per completare il quadro della giornata bisognerà attendere il 17 maggio, quando verrà recuperato l'incontro fra Il Vini Ronchi San Giuseppe Buia e il Volley Club Trieste, entrambe a caccia di punti per cercare di evitare i play-out. Stesso obiettivo per la Vini Valpanera che sabato ha superato, per 3-0 (25-14, 25-14, 25-22) il Creditfriuli Ausa Pav Cervignano, ormai condannato alla serie D anche dalla matematica. Le prime due frazioni sono state tutte di marca Vivil, capace anche di portarsi avanti di dieci punti mentre la terza, complice un calo di tensione degli ospiti, ha visto i cervignanesi lottare punto a punto fino al 21 pari, poi la banda Zoia ha messo il sigillo alla gara con due attacchi e un ace. Sorride anche l'Apm Bcc Basiliano Mortegliano che ha sconfitto, in casa, per tre a zero (25-20, 25-18, 25-20), nell'anticipo del 28 aprile, l'Asz Usd Sloga Trieste, mantenendosi a discreta distanza dalla zona play out.

Femminile. Esordio amaro per la Farmaderbe Vivilvolley negli spareggi promozione che valgono la B2, mentre la Pav Natisonia, nella poule salvezza, ha ottenuto una vittoria importantissima.

Play-off. Uno a zero per la Minerva Millennium dopo la prima partita degli spareggi-promozione della C femminile. Le gradiscane sono infatti riuscite a espugnare, per 3-1 (25-23, 24-26, 22-25, 21-25), il campo di Villa Vicentina conquistando così la possibilità di chiudere i giochi già sabato prossimo. La partita è stata molto tirata e, se si esclude il primo parziale, le padrone di casa non hanno saputo sfruttare le proprie armi vincenti, vale a dire battuta e ricezione, che non sono state all'altezza delle gare precedenti. La Farmaderbe si è così trovata a dover fare un gioco scontato mentre la Minerva si è superata in difesa. Gli scarti di pochissimi punti dei quattro parziali evidenziano comunque un grande equilibrio che potrebbe veder cambiare il risultato finale e rimettere tutto in palio nella “bella”.

Poule salvezza. Alla Pav Natisonia, a tre giornate dalla fine, manca solo una manciata di punti per festeggiare la matematica certezza di disputare la serie C anche il prossimo anno. Un passo importante verso questo traguardo è venuto dalla vittoria per 3-1 (25-22, 23-25, 19-25, 24-26) contro la già salva Libertas San Giovanni Trieste. Niente da fare, invece, per la Pallavolo Buia, battuta in tre set (25-13, 25-18, 25-18) dal Pordenone Volley e sempre più lontana dalla zona salvezza.

Alessia Pittoni

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto