Aumenteranno i voli verso la Campania

La Provincia si impegnerà, assieme ad Aeroporto Fvg, a contattare compagnie aeree low cost « al fine di promuovere ed agevolare un collegamento dall’aeroporto di Ronchi a Napoli o Salerno, con...

La Provincia si impegnerà, assieme ad Aeroporto Fvg, a contattare compagnie aeree low cost « al fine di promuovere ed agevolare un collegamento dall’aeroporto di Ronchi a Napoli o Salerno, con eventuale e successivo scalo in Sicilia»: lo ha deciso all’unanimità nell’ultima seduta il Consiglio provinciale, approvando un ordine del giorno presentato dal consigliere del Pd Luca Bigot. La proposta arriva sulla scorta delle firme raccolte nelle scorse settimane dal comitato civico appositamente nato per sottolineare la necessità di un collegamento aereo a prezzi vantaggiosi tra la nostra regione e la Campania, terra d’origine di centinaia di emigrati che lavorano e vivono anche nel Goriziano.

«La proposta – si legge nell’odg - potrebbe essere praticata dalle compagnie anche in via sperimentale per il 2014 poiché, in occasione del centenario della Grande Guerra, costituirebbe anche uno strumento concreto di facilitazione dei collegamenti per raggiungere i territori della Grande guerra dove si terranno gli eventi commemorativi e celebrativi».

Nel testo del provvedimento si evidenzia come «l’utenza che attualmente fruisce del volo Alitalia da Ronchi è una clientela professionale e che l’istituzione di un volo low cost , anche con cadenza bisettimanale, non andrebbe in conflitto con il volo della compagnia di bandiera, soprattutto con successivo scalo a Catania e/o Palermo dopo quello partenopeo». Hanno votato a favore anche i consiglieri provinciali della Lega Nord Franco Zotti e Diego Bernardis, mentre Andrea Ferletic, ex Idv, è uscito dall’aula al momento del voto. (ch.se.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto