Blackout elettrico, seggiovia bloccata a Piancavallo

Troppa neve in zona Tremol. Turisti portati a terra col sistema manuale. Piazzale Della Puppa al buio tutto il weekend

AVIANO. Problemi con la rete elettrica nel fine settimana e ieri a Piancavallo. Sabato e domenica la piazza e la zona del Cjastelat sono rimaste senza illuminazione pubblica, mentre ieri un accumulo di neve ha bloccato gli impianti nella zona del Tremol 1.

Blackout. Lunedì mattina si sono fermati gli impianti nella zona del Tremol 1, la seggiovia e un tappeto. A causarlo la tanta neve caduta, che si è accumulata sulle linee elettriche e come conseguenza si è avuta l’interruzione di corrente. Nessun problema per le persone che si trovavano sulla seggiovia: l’impianto è dotato di un motore supplementare da utilizzare in queste circostanze per riportare la gente a terra. Quindi il motore è stato messo in azione e le persone sono state portate al sicuro.

«C’è stato un carico della neve sulle linee – afferma Enzo Sima, direttore degli impianti di Promoturismo Fvg – che ha provocato un guasto». L’impianto è rimasto fermo per un paio di ore. Nessun problema si è registrato nelle altre zone del Piancavallo dove gli impianti hanno continuato a funzionare. A causare il guasto la quantità di neve caduta.

Secondo Promoturismo Fvg sulle piste il manto varia dai 40 ai 60 centimetri. Enel ha confermato: «Si è verificato un unico guasto accidentale, dovuto al maltempo, ad un cavo di linea di media tensione alle 9.35, prontamente risolto in 5 minuti dal centro operativo e-distribuzione di Udine, smistando la fornitura ai clienti su linee alternative.

Solo per due clienti, tra cui la seggiovia, per la ripresa del servizio è stato necessario attendere l’intervento dei tecnici sul posto che hanno risolto il problema poco dopo mezzogiorno».

Piazza. Piazzale Della Puppa è rimasto al buio nel fine settimana a causa di un guasto (non dipendente da Enel). Non c’entra la nevicata, il blackout è stato causato da un problema alla linea. Interessata la piazza e la zona del Cjastelat, dietro il Park hotel.

«I problemi si sono manifestati già giovedì – afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Aviano Fernando Tomasini –. È stato riavviato il sistema pensando solamente che fosse saltato. Invece il problema si è ripresentato ed abbiamo capito che c’è un guasto che impedisce il regolare funzionamento».

L’assessore afferma di essere tornato a Piancavallo anche sabato mattina, ma l’impianto si è spento subito dopo. «Oggi (ieri per chi legge, ndr) - prosegue Tomasini - siamo tornati con i tecnici per verificare dove sia il guasto, che è un’operazione complessa anche a causa della forte nevicata». Verificare tutte le linee e le lampade a caccia di quella che ha provocato l’interruzione della luce «non è semplice – conclude l’assessore Tomasini – perché c’è parecchia neve».

Problemi diversi. Nonostante si siano verificate nelle stesse ore le due interruzioni di corrente non sono legate. Nel caso della piazza si è trattato di un guasto manifestatosi ben prima della nevicata. Quello all’impianto, invece, è stato temporaneo e i tecnici hanno subito individuato il problema.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:maltempo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto