Gasolio nel canale, malori e disagi

CERVIGNANO. Occhi arrossati, mal di testa e nausea. Sono i sintomi che alcuni residenti di via Carducci riferiscono di aver accusato, mercoledì sera, dopo aver inalato un forte odore di gasolio proveniente dal canale che scorre lungo la strada. All’altezza del civico 15, infatti, è stata notata una chiazza oleosa, piuttosto estesa, di carburante.
«Un odore forte, davvero fastidioso – commenta una signora che abita in zona – poco dopo mi è venuto mal di testa e avevo gli occhi gonfi. Mio marito, verso le 19, ha chiamato la Polizia municipale. Gli agenti hanno allertato la Protezione civile e i Vigili del Fuoco. E’ stata anche incaricata una ditta specializzata ma la macchia c’è ancora, anche se meno estesa».
Nonostante l’intervento della Protezione civile, che ha provveduto a collocare alcune barriere assorbenti, ieri il gasolio era ancora visibile. Sul posto anche il presidente della Pro loco, Patrizio Cadetto, che aggiunge: «L’importante è che i responsabili provvedano tempestivamente per eliminare il danno, augurandoci una maggiore attenzione per il futuro».
Il sindaco Savino spiega: «Dal deposito di carburanti in via Aquileia c’è stato un versamento di 40 litri di gasolio. La ditta ha ammesso le proprie responsabilità. Hanno sbagliato un versamento di carburante. Provvederanno a bonificare al più presto. Ovviamente andremo a fondo per capire come sia potuta succedere una cosa simile. Ad ogni modo, come ho detto, hanno ammesso l’errore». I residenti chiedono anche all’amministrazione un intervento urgente di pulizia del canale. (e.m.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto