Pasqua con la pioggia ma ci sono arte e Tiepolo
UDINE. Cancellata causa meteo la scampagnata di Pasquetta? Niente paura perché il lunedì dell’Angelo udinese apre all’arte con Tiepolo, le mostre contemporanee di casa Cavazzini e le fotografie della chiesa di San Francesco. Invece, per i più piccoli arrivano le aperture extra large della ludoteca di via del Sale. Ma occhi bene aperti perché quest’anno Pasquetta coincide con il primo aprile e lo scherzo è sempre in agguato.
Lunedì sarà dunque l’ultimo giorno di apertura per la mostra dedicata al Tiepolo “I colori della seduzione”, ospitata in castello, mentre a palazzo Morpurgo durante il lungo ponte festivo si chiuderà la rassegna “I merletti nel tempo, patrimonio da salvare”. Arte contemporanea a Casa Cavazzini, dove prosegue la rassegna sulla pittura italiana tra il 1950 e il 1970, mentre all’Etnografico di via Grazzano c’è fino al 28 aprile l’esposizione “Fogge antiche, vesti preziose, Genti diverse”.
Accanto a tanta arte e cultura spazio anche ad altre iniziative come il Luna park di Primavera in piazza Primo maggio e al farmers market, nella mattinata di Pasquetta in piazza XX settembre. Spazio alla fotografia nella chiesa di San Francesco dove domani si inaugura l’Oasis Photocontest Tour 2013, considerato il maggior premio della fotografia del settore naturalistico in Italia. In mostra (come riferiamo anche in altra pagina) le foto che hanno conquistato il podio in ciascuna categoria (paesaggio, mammiferi, uccelli, altri animali, mondo sommerso, amici di casa, mondo vegetale, gente e popoli, portfolio e tecniche di ripresa) o che hanno ottenuto una menzione speciale per la qualità della ripresa. La mostra sarà aperta dal 31 marzo al 14 aprile, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18. Sabato, domenica e festivi (Pasqua e Pasquetta incluse) dalle 10.30 alle 18, con ingresso gratuito.
In concomitanza con la chiusura delle scuole per le festività pasquali la Ludoteca comunale amplia gli orari di apertura per favorire l’accesso di famiglie e studenti. Oggi i locali di via del Sale resteranno aperti eccezionalmente dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Orario esteso anche per martedì: 9-12 e 15-18. Ingresso libero e gratuito per i locali della ludoteca (che resterà chiusa a Pasqua e Pasquetta) che offrono a bambini, famiglie, giovani, adulti e anziani tante occasioni di divertimento, che vanno dall’angolo morbido per i più piccoli ai giochi di costruzione, ai giochi d’ingegno al gioco simbolico, oltre ad una variegata scelta fra oltre 400 giochi da tavolo, particolarmente adatti al pubblico più adulto.
Infine, lunedì dalle 10.15 alle 11, nella piazza centrale di Cussignacco prenderà vita un’asta benefica a favore delle persone in difficoltà. (m.z.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto